Chi sono

Ciao, mi chiamo Roberto e sono sobrio da 2 settimane….

Scherzi a parte, ci tenevo a presentarmi anche per spiegare le motivazioni di questo sito web. Lavoro nel settore dell’Information Technology da quasi trent’anni (sigh…): praticamente una vita passata quotidianamente ad affrontare (e cercare di risolvere) i problemi del/dei clienti e delle aziende per le quali lavoro.

Ho iniziato verso la metà degli anni ’90 lavorando come tecnico informatico presso un negozio di computer della mia zona. Erano gli anni d’oro, quelli che per molti di noi “diversamente giovani” hanno significato la possibilità di trasformare un semplice hobby in una concreta possibilità di lavoro. Dopo qualche anno passato ad assemblare computer e a ripararli (quelli dei concorrenti, i nostri non si guastavano mai :-P) ho fatto il salto di livello e sono entrato in società con il mio allora datore di lavoro. La nostra avventura è durata fino a circa il 2007, quando ci siamo resi conto che l’avvento delle grosse catene e soprattutto lo shopping online avrebbero inevitabilmente segnato il nostro percorso lavorativo.

Ho iniziato quindi la mia carriera come consulente informatico, inizialmente seguendo il portfolio di clienti aziendali che nel tempo il nostro negozio era riuscito caparbiamente a raccogliere. In seguito ho allargato il parco clienti, e le competenze, anche collaborando con altri consulenti informatici della mia zona. Questo mi ha dato modo di affrontare nuove problematiche e di conseguenza acquisire knowhow e competenze che, in tutta sincerità, probabilmente non sarei riuscito ad avere lavorando completamente da solo.

In tempi relativamente recenti (2017 circa) ho trovato impiego come system administrator presso diverse imprese locali operanti a livello internazionale nel settore del turismo. Tutto questo fino ad oggi .

Ecco, ora che mi sono presentato vorrei anche spiegare il motivo della nascita di queste pagine. Nel tempo mi sono reso conto che avevo bisogno di riorganizzare tutti i miei appunti di lavoro e renderli fruibili in maniera semplice e veloce: prima di tutto a me, come aiuto alle operazioni svolte quotidianamente durante il lavoro, ma anche (spero) a quanti si imbatteranno in queste pagine nella ricerca di una qualche specifica informazione.

Buona lettura!